SD-WAN
Software-Defined Wide-Area Network
Le soluzioni SD-WAN trasformano le capacità di un’organizzazione sfruttando la WAN (Wide-Area Network) aziendale e la connettività multi-cloud per fornire prestazioni applicative ad alta velocità lungo il perimetro della WAN delle filiali. Tra i principali vantaggi, SD-WAN propone una selezione dinamica del percorso tra le opzioni di connettività (MPLS, 4G/5G o banda larga), consentendo alle organizzazioni di accedere rapidamente e facilmente alle applicazioni cloud business-critical.
Le soluzioni SD-WAN sono diventate sempre più popolari in quanto le organizzazioni richiedono una connettività veloce, scalabile e flessibile tra i diversi ambienti di rete e cercano di ridurre il costo totale di proprietà (TCO), preservando al contempo l’esperienza utente. Ma la soluzione SD-WAN sbagliata può inibire in modo significativo la capacità di un’organizzazione di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze aziendali, non da ultimo perché crea nuove problematiche in termini di sicurezza.
Spiegazione di SD-WAN
Migliora l’esperienza utente e semplifica le operazioni all’edge WAN con un firewall di nuova generazione (NGFW) integrato e una SD-WAN in un’unica offerta.
Soluzioni Fortinet SD-WAN
- L’unica SD-WAN accelerata per ASIC al mondo
- Oltre 5.000 applicazioni identificate con l’ispezione SSL
- Capacità di autoriprazione per un’esperienza utente ottimizzata
- On-ramping del cloud per un’efficiente adozione SaaS
- Operazioni semplificate con SD-WAN Orchestrator
Come funziona una SD-WAN

Riconoscimento delle applicazioni
Con le soluzioni WAN tradizionali, le organizzazioni soffrono di una qualità di esperienza non ideale e hanno difficoltà a garantire larghezza di banda ad alte prestazioni per le applicazioni critiche. Poiché le architetture WAN legacy si basano sul routing dei pacchetti, mancano di una visibilità dettagliata delle applicazioni. Le soluzioni SD-WAN, invece, identificano in modo intelligente le applicazioni sulla base del primo pacchetto di traffico di dati. I team responsabili della rete ottengono l’indispensabile visibilità delle applicazioni più utilizzate in tutta l’organizzazione, il che li aiuta a prendere decisioni e adottare policy più oculate e con cognizione di causa.

Selezione dinamica del percorso
Le soluzioni SD-WAN supportano la selezione dinamica del percorso per il passaggio del traffico: una connessione MPLS, una connessione a banda larga e LTE. La soluzione SD-WAN è in grado di identificare in modo intelligente le applicazioni e stabilire il percorso migliore da seguire per massimizzare le funzionalità. Inoltre, le funzionalità di autoriparazione instradano automaticamente il traffico verso la migliore connessione successiva disponibile in caso di interruzione della connessione principale. Non solo questa funzionalità automatizzata riduce la complessità all’interno della rete, ma offre anche una migliore esperienza utente e migliora le prestazioni delle applicazioni.

Distribuzione senza interventi manuali
Le soluzioni SD-WAN offrono la separazione tra piani di controllo e dati per garantire una gestione e un’orchestrazione centralizzate. Una SD-WAN consente distribuzioni più rapide con capacità di provisioning zero-touch anche su vasta scala. Inoltre, una console di gestione unificata per le operazioni di rete e sicurezza aiuta a semplificare le operazioni lungo il perimetro della WAN.

Orchestrazione centralizzata
Fortinet Secure SD-WAN Orchestrator consente alle organizzazioni di semplificare la distribuzione centralizzata e di stabilire l’automazione per risparmiare tempo e rispondere più rapidamente alle richieste del business. Un’orchestrazione centralizzata è in grado di fornire un flusso di lavoro intuitivo per le policy aziendali al fine di adottare una strategia per la distribuzione delle applicazioni e di altri tipi di traffico tra le filiali. Con il bring-up automatizzato dell’overlay VPN, la connettività mesh attraverso gli hub regionali e le filiali, specialmente nelle distribuzioni SD-WAN di grandi dimensioni, può essere gestita in tutta semplicità con overhead minimo. L’analisi migliorata per la disponibilità dei collegamenti WAN, gli SLA prestazionali, il traffico delle applicazioni in runtime e le statistiche storiche consentono al team dell’infrastruttura di risolvere rapidamente i problemi, sia generici che legati alla rete.
Fare della sicurezza della SD-WAN una priorità
La maggior parte delle soluzioni SD-WAN non sono prive di problemi di sicurezza e uno dei requisiti critici per il successo di una soluzione SD-WAN è la sicurezza completamente integrata. Senza quest’ultima, la SD-WAN diventa solo un altro canale di attacco della rete per malware e criminali informatici.
Una soluzione SD-WAN sicura è appositamente progettata per interagire come un’unica offerta, idealmente con ogni elemento eseguito nello stesso sistema operativo e gestito con un’unica interfaccia. In questo modo, si garantisce che tutte le transazioni vengano osservate e ispezionate, e che le minacce o i comportamenti anomali siano condivisi fra tutte le soluzioni per la massima protezione. Nell’ambito di un sistema integrato di questo tipo, le funzionalità di rete e di connettività di una SD-WAN non sono solo più strettamente associate alle soluzioni di sicurezza installate nella piattaforma. Sono la stessa cosa.
Neanche garantire la sicurezza in modo frammentario è un approccio oculato. A causa della natura dinamica e dell’elevata scalabilità di SD-WAN, la sicurezza overlay non solo è molto costosa da implementare e mantenere, ma spesso causa ritardi nella reazione ai cambiamenti di connettività, lasciando vulnerabili le connessioni e i dati critici. Un sistema integrato garantisce che la connettività SD-WAN, le funzioni di gestione del traffico e la funzione di sicurezza avanzata siano integrate in un’unica soluzione olistica.
Per ottenere il massimo dalla tecnologia FORTINET, rivolgiti ad un partner come Sinapsi srl. Compilando il form sottostante avrai la possibilità di ricevere ulteriori informazioni ed ottenere il sopralluogo di un tecnico certificato.