La nostra StartUp Nextegy è rientrata tra le 22 aziende umbre che hanno aderito al progetto SMARTup, promosso dalla regione Umbria e dedicato a tutte le startup innovative del nostro territorio. Questo portale dedicato a nuove realtà innovative è nato dalla collaborazione della Regione Umbria con l’Agenzia regionale Sviluppumbria, con lo scopo di dare un supporto concreto alle startup nelle varie fasi del loro ciclo di vita.

Per l’avviso SMARTup sono stati stanziati fondi corrispondenti a 2 milioni di euro; tale ambizioso bando prevederà inoltre un’attività di accompagnamento durante lo sviluppo del progetto che verrà svolta da Sviluppumbria con la collaborazione di importanti network esterni, quali la Fondazione Ricerca e Imprenditorialità. Le startup selezionate verranno inoltre accompagnate durante i 12 mesi della realizzazione del progetto attraverso incontri periodici, mirati a verificare lo stato di avanzamento e accelerare i risultati raggiungibili, in termini sia tecnologiche che economici.

Il progetto di finanziamento sottoposto al Bando SMARTup da parte di Nextegy è denominato “Sviluppi di un sistema di cybersecurity intelligence”: un Sistema di SOC (Security Operations Center) Intelligence per la collection, detection e remediation di incident di sicurezza informatica. Una piattaforma digitale modulare ed integrabile con sistemi commerciali di terze parti, capace di collezionare dati da fonti eterogenee e analizzare gli stessi, fornendo al team di Cyber response una visualizzazione chiara ed immediata di eventuali criticità in corso, con la possibilità di applicare strategie di remediation automatiche in base al verificarsi di condizioni specifiche.

Un traguardo che rafforza ancora di più la convinzione dell’importanza di buone pratiche legate alla sicurezza informatica e digitale, nel solco di quell’innovazione ha sempre contraddistinto tutte le nostre idee.

L’annuncio della vittoria di Nextegy è stato anche citato ieri nel tardo pomeriggio con un articolo di Perugia Today che potete consultare qui!

Per qualsiasi informazione o richiesta sugli argomenti trattati, puoi compilare il seguente modulo.

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a segreteria@sinapsisrl.com)